I principali benefici del Pilates:
1. Coordinazione corpo-mente
Si lavora sulla corretta respirazione, la postura della schiena e della rotazione pelvica, aumentando la coordinazione e la consapevolezza del proprio corpo. L’insegnante mira alla qualità degli esercizi piuttosto che alla quantità.
2. Potenziamento del baricentro
Si avranno forti addominali ed una schiena ben allineata, le esercitazioni svilupperanno i profondi muscoli addominali interni piu’ vicini alla Colonna vertebrale.
3. Flessibilità migliorata
Mentre il fitness convenzionale tende a lavorare la massa muscolare con la contrazione, il Pilates ha un’azione distensiva sui muscoli, li allunga e li rende tanto piu’ flessibili ed elastici, quanto forti e resistenti agli infortuni.
4. Forma fisica migliorata
Quando ci si allena senza un’idea generale precisa, si tende a rendere i muscoli già forti ancora più forti, e quelli già deboli proporzionalmente ancora più deboli. Il focalizzarsi del Pilates sul controllo di tutti i muscoli del corpo serve a prevenire questo scompenso e riequilibria il corpo non limitandosi solo ad alcuni esercizi adatti ad un tipo di fisiologia. In questo modo non esistono forme di sovrallenamento o sottoallenamento e non esistono zone del corpo periferiche e secondarie non allenate.
5. Efficienza applicata
Grazie alla pratica si insegna al corpo a cercare l’efficenza in ogni momento e movimento. Il Pilates infatti lavora su un’insieme di muscoli senza isolarli dal resto, in un sistema fluido di transizione da esercizio ad esercizio. In questo modo il corpo reimpara e si corregge da solo migliorando la qualita’ dei propri esercizi e ottimizza i propri pattern comportamentali.
6. Pratica dolce
La gran parte degli esercizi viene sviluppata da sdraiati o da seduti, diminuendo lo stress dovuto all’impatto della gravità sui muscoli. Ciò lo rende dolce, ideale per le riabilitazioni, sicuro e a prova di infortunio.
7. Alleviare i dolori alla schiena
Questo tipo di dolori sono uno dei motivi principali per cui i praticanti si avvicinano inizialmente al Pilates. Il potenziamento del baricentro e una corretta postura lavorano per alleviare molti tipi di dolori cronici alla schiena, alla parte bassa quanto alla parte alta, soprattutto alla parte lombare-pelvica, particolarmente sotto stress a causa di stili di vita errati.
8. Sicurezza per le articolazioni
Il Pilates puo’ essere praticato anche da chi ha problemi articolari, come detto in precedenza, e’ una pratica sicura e dolce, che grazie alle posture reclinate non grava su ginocchia, caviglie o gomiti.
9. Circolazione sanguigna migliorata
La corretta respirazione agisce ulteriormente sull’ossigenazione dei tessuti muscolari coinvolti negli esercizi, migliorandone nettamente le prestazioni ed alzando il livello di salute generale del corpo.