Le lezioni di prepugilistica si svolgono in gruppo, senza che vi sia contatto fisico o competizione. Gli esercizi comprendono una fase iniziale di riscaldamento durante la quale si prepara il fisico all’allenamento vero a proprio. Di solito in questa fase si fanno passi e spostamenti, schivate e salto della corda. Prima di passare all’allenamento vero e proprio si eseguono esercizi di ginnastica prepugilistica generale per il corpo. Le tecniche di boxe vengono esercitate a coppie con i colpitori oppure a vuoto. Sono numerosi anche gli esercizi con gli attrezzi e a corpo libero. La lezione si conclude con lo stretching finale. Proprio la gradualità dell’allenamento rende il corso di pre boxe adatto a tutti i tipi di fisico e di preparazione atletica.
Prepugilistica: benefici
La pre boxe è un’attività che coinvolge tutti i muscoli del corpo e che potenzia sia gli arti inferiori che gli arti superiori. L’allenamento di fit box aumenta l’elasticità di tutti i muscoli e la tonicità. La prepugilistica è in grado di aumentare la forza fisica e di accelerare il metabolismo permettendo la riduzione della massa grassa. Oltre ai benefici fisici la prepugilistica potenzia anche la sicurezza e l’autostima. La disciplina è molto consigliata per le donne in quanto è un’ottima base da cui partire per la difesa personale. La gym box permette inoltre di scaricare lo stress.
Altro dato importante è che coinvolge tutti i distretti corporei: arti superiori e inferiori, tronco e addome. In che modo? Prevedendo ed includendo tutti i tipi di attività fisica (aerobica, anaerobica a-lattacida e anaerobica lattacida e relative combinazioni), sulla base di specifiche tabelle di allenamento, solitamente impostate su base ciclica durante il corso dell’anno. Non dimentichiamo, inoltre, come questa disciplina sviluppi la forza, la coordinazione, la propriocezione, la velocità, l’esplosività, l’equilibrio e la resistenza, grazie ad allenamenti specifici e ad esercizi mirati impostati ancora su base ciclica.
Vuoi fare una prova?
Contatta direttamente il maestro Federico Pallone: 3476437592
Lunedì, Mercoledì, Venerdì
-Ore 14:00
-Ore 20:15
Dal Lunedì al Venerdì
-Dalle 16.00 alle 17.00