VIET VO DAO!

Il nome è composto da due espressioni in lingua vietnamita che ne completano il significato. Vovinam significa l’arte marziale del Vietnam, nel senso della pratica fisica, ed è composta da tre ideogrammi differenti: il Vo, che è l’arte marziale, e i due ideogrammi che rappresentano il Vietnam. Việt Võ Ðạo significa la via dell’arte marziale vietnamita, nel senso più filosofico della pratica dell’arte marziale. L’ideogramma è molto simile a quello precedente poiché vi è presente il primo dei due che rappresentano il Viet Nam, quello dell’arte marziale – il Vo – e quello che dà il significato alla parola, la via intesa come via spirituale – il Ðao.

Il Dao (Tao in cinese, in giapponese) segue il principio dell’Am/Duong (Yin e yang in cinese), l’equilibrio tra il negativo e il positivo ed è ciò che sta alla base di tutte le filosofie orientali, per questo compare anche nello stemma del VVD.

Le due parole Vovinam Viet-Vo-Dao quindi non vanno divise e non possono essere associate a nessun’altra arte marziale perché non esiste Viet Vo Ðao che non sia Vovinam e non esiste Viet Vo Ðao che si pratichi con una divisa (Vo Phuc, in vietnamita) diversa da quella azzurra.

Quindi, discipline che utilizzano il nome viet vo dao con altre divise non praticano Vovinam Viet Vo Dao, ma soltanto vari stili vietnamiti (o, molte volte, addirittura cinesi). Alcuni sono stati raggruppati sotto una stessa federazione che adopera il nome viet vo dao ma usa la divisa nera.

DA APRILE:

-il lunedì e mercoledì dalle ore 19.00 alle ore 20.30
maestri Federico e Cristiano

CategorySenza categoria